I nostri proprietari I 900 anni della Casa regnante del Liechtenstein in rapida sequenza

La storia della famiglia proprietaria di LGT è strettamente legata alla terra del Liechtenstein dai tempi del principe Carlo I (1569 – 1627), il primo principe del Liechtenstein. Il Liechtenstein è oggi uno degli Stati di maggior successo a livello globale sotto il profilo economico.

Analisi del DNA
«Ritratto della Principessa Hanna von Liechtenstein», un'opera di Hans Makart

La Casa regnante del Liechtenstein è sempre stata attiva a livello imprenditoriale. Nei primi secoli, la base economica era data dall’acquisizione e dalla gestione dei possedimenti terrieri; successivamente, l’attività della famiglia si è diversificata in altri rami economici. Con abilità, spirito innovativo, prospettiva di lungo termine, molta disciplina e un pizzico di fortuna, la Casa regnante ha sviluppato aziende di successo in svariati settori. Una strategia di diversificazione intelligente ha consentito alla famiglia di superare numerose crisi e rovesci di fortuna riuscendo a conservare il proprio patrimonio per generazioni. Anche oggi il suo patrimonio è ampiamente diversificato: il portafoglio di aziende e partecipazioni spazia dall’economia agraria e silvicoltura alla produzione di energia alternativa fino a imprese finanziarie di successo. 

Dopo nove secoli, i valori e le tradizioni continuano a essere importanti per la Famiglia regnante. Fra gli altri, si annoverano rispetto, cordialità, impegno imprenditoriale, prospettiva di lungo termine e olistica nonché instancabile ricerca di qualità, innovazione e miglioramento. Questi valori caratterizzano anche LGT.  

I membri della Famiglia regnante sono imprenditori di successo, ma non solo. Numerosi famosi reggenti, diplomatici o ufficiali, ma anche costruttori, filantropi o collezionisti d’arte portano il nome Liechtenstein.

Nel corso della sua storia, la Casa regnante ha attraversato molti momenti di successo e di difficoltà – da queste esperienze cerchiamo di trarre un insegnamento per il futuro.

S.A.S. il Principe Max von und zu Liechtenstein Chairman LGT 
S.A.S. il Principe Max von und zu Liechtenstein

Le aziende del Principato Un ampio portafoglio diversificato di imprese

Il principio di "preservare i valori per la prossima generazione" è il filo rosso che attraversa tutta la storia della Famiglia regnante del Liechtenstein. Oggi fanno parte del patrimonio della famiglia, oltre a LGT, anche aziende agricole e silvicole in Austria, numerosi immobili, una società di produzione di piante forestali in contenitore di alta qualità o il maggior produttore di riso ibrido degli Stati Uniti. Nonostante la grande diversità di settori, tre caratteristiche accomunano tutte le aziende: sono guidate dagli stessi valori familiari, operano in modo sostenibile e una crescita sana è più importante di profitti veloci.  

Vista di una cantina dell'azienda vinicola

Azienda vinicola della Casa regnante del Liechtenstein

-Vini importanti: da secoli, il nome della Casa regnante è legato alla viticoltura praticata nella regione settentrionale dei vini e nel Principato del Liechtenstein.

Dettaglio di una pianta forestale in contenitore di Lieco

Azienda di piante forestali LIECO

Silvicoltura a vantaggio del clima: il gruppo LIECO è un’azienda leader nella produzione di piante forestali tra i paesi di lingua tedesca.

La grande risaia di RiceTec

RiceTec

Azienda per la produzione industriale di riso: RiceTec svolge un ruolo da pioniere nella commercializzazione di sementi di riso ibride in Nord e Sud America.

Le collezioni del Principato Con competenza tecnica e passione

Il principe Carlo I, primo principe del Liechtenstein, gettò le basi per le collezioni del Principato. Nel corso degli ultimi 500 anni, la Casa regnante ha raccolto capolavori, dal Primo Rinascimento al Romanticismo austriaco, in una delle collezioni d’arte private più importanti che vanta, tra le altre, opere di Lucas Cranach il Vecchio, Frans Hals, Raffael, Rembrandt, Peter Paul Rubens, Anthonis van Dyck, Rudolf von Alt, Friedrich von Amerling e Ferdinand Georg Waldmüller. Questi capolavori sono esposti al pubblico nel Gartenpalais Liechtenstein e nello Stadtpalais Liechtenstein di Vienna, ma anche nelle esposizioni di numerosi importanti musei di tutto il mondo.

Scopra di più

Vista sul Palazzo in Villa Liechtenstein (Gartenpalais) a Vienna, dove è esposta una parte delle Collezioni del Principe

Scopra di più

Volete saperne di più sulle nostre attività di sponsorizzazione?

Contattateci