Skip navigation Scroll to top

VALUES WORTH SHARING
Scroll to top

La gestione aziendale sostenibile secondo la LGT

Una gestione aziendale sostenibile è una filosofia di base della LGT. Nel campo della protezione dell’ambiente e del clima forniamo un contributo a molti livelli. In tutte le nostre azioni contiamo su collaboratori che si identificano con i nostri valori e si impegnano a lungo termine a favore dei nostri clienti, della nostra impresa, della società e dell’ambiente.

Il nostro impegno per una gestione aziendale sostenibile si può suddividere nei tre classici settori: conduzione aziendale (G), aspetti sociali (S) e ambiente (E).

E per Environment – una gestione aziendale sostenibile per un ambiente sano

I nostri principi concernenti una conduzione aziendale ecologica e la protezione del clima sono stabiliti nel codice di condotta della LGT. Tali principi comprendono un utilizzo parsimonioso delle risorse, l’ottimizzazione dell’esercizio ai fini di una riduzione dei consumi energetici e misure per la protezione del clima.

  • Gestione degli edifici: dalla fase di progettazione e costruzione, alla messa in funzione e al regolare esercizio, fino ad arrivare alla manutenzione e alla ristrutturazione la nostra gestione degli edifici è orientata sistematicamente alla sostenibilità. Un esempio è il risanamento completo, completato nel 2016, della nostra sede operativa di Zurigo secondo lo standard Minergia e la relativa manutenzione a basso consumo di risorse.
  • Verifica e ottimizzazione dell'esercizio: nel campo della protezione dell’ambiente e del clima, l’attenzione è focalizzata sull’incremento dell’efficienza. I fabbricati di Ginevra e Zurigo vengono raffreddati e riscaldati esclusivamente con acqua del lago, mentre nel Liechtenstein circa l’8% del fabbisogno elettrico annuale è coperto da un impianto fotovoltaico.
  • Compensazione: noi compensiamo le emissioni di CO2 non evitabili derivanti dall’esercizio dell’attività e dai voli di affari. A titolo di compensazione sosteniamo attualmente un progetto di piccola centrale idrica in Honduras creato dal South Pole Group.
  • Reinvestimento del rimborso della tassa sul CO2: dal 2012 doniamo i rimborsi della tassa sul CO2 che la LGT riceve alla Fondazione Svizzera per il clima, la quale sostiene le piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera e nel Liechtenstein nell’adozione di misure per l’efficienza energetica e progetti innovativi che contribuiscono alla protezione del clima.
  • Mobilità: al fine di ridurre il traffico dei pendolari e per affari, la LGT promuove l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. In diverse sedi i collaboratori hanno a disposizione biciclette, mentre clienti e collaboratori possono ricaricare le batterie dei propri veicoli elettrici presso stazioni di ricarica di proprietà della banca.
  • Acquisti sostenibili: negli acquisti diamo molta importanza al fatto che i prodotti siano conformi ai nostri principi di sostenibilità dalla produzione fino allo smaltimento. Dai nostri fornitori pretendiamo che si attengano ai dieci principi dell’UN Global Compact, che anche la LGT ha firmato. Allo stesso modo ci attendiamo che anche i fornitori dei nostri fornitori rispettino tali principi nel campo degli standard di lavoro, dei diritti umani, delle questioni ambientali e della lotta alla corruzione.

 

S per Social – impegno a favore della società e del personale

Sia i nostri collaboratori che l’azienda in sé si impegnano nei più svariati campi e a tutti i livelli a favore di uno sviluppo positivo e sostenibile della società.

  • Con l’Employee Volunteering Programm (EVP) consentiamo ai nostri collaboratori di impegnarsi volontariamente a favore delle persone meno privilegiate o della protezione dell’ambiente. Circa il 5% dei collaboratori negli ultimi cinque anni ha partecipato a diverse iniziative dell’EVP.
  • Dal 2014 la LGT premia l’impegno delle organizzazioni di pubblica utilità nel Liechtenstein con l’LGT Award per l’impegno sociale. Il premio, con una dotazione di 50’000 franchi, viene conferito ogni due anni a organizzazioni del Liechtenstein che operano in campo sociale.
  • Dal 2016 la LGT è partner dell’associazione di pubblica utilità Drink & Donate (drink-and-donate.org). All’insegna del motto “Bere acqua del rubinetto per sostenere progetti idrici”, sproniamo i collaboratori a rinunciare all'acqua minerale in bottiglia e a bere acqua del rubinetto. Inoltre, ogni anno doniamo 100’000 franchi svizzeri a progetti per l’acqua potabile di Drink & Donate selezionati dai collaboratori.
  • Ai nostri collaboratori offriamo una vasta e differenziata offerta di corsi di formazione e specializzazione interni ed esterni, ad esempio presso la LGT Academy, la nostra organizzazione per la formazione interna. Nel Liechtenstein e in Svizzera permettiamo a giovani con una formazione un ingresso nel mondo del lavoro vario e orientato alla pratica.
  • Nel 2014 è stato lanciato il sistema di gestione della salute LGT Vitality, che ha lo scopo di migliorare in modo duraturo la capacità prestazionale e la salute dei nostri collaboratori.

G per Governance – Una buona conduzione aziendale per dare fiducia e stabilità

Per la LGT una conduzione aziendale responsabile ed efficace è un presupposto sostanziale e imprescindibile al fine di ottenere e rafforzare la fiducia dei clienti, dei collaboratori ma anche della proprietà e di altri gruppi di aventi diritto.

Il Code of Conduct della LGT – Il nostro sistema di valori comune

La nostra politica aziendale è caratterizzata da prestazioni, professionalità e correttezza, ma anche da elevati standard etici. Il nostro codice di condotta definisce uno standard minimo sotto il quale non è consentito scendere nemmeno se le leggi nazionali non si spingono fino a quel punto. Il Code of Conduct della LGT stabilisce in modo vincolante gli standard etici e professionali per tutti i collaboratori, nonché per i membri del consiglio di fondazione e del consiglio di amministrazione.

“Il nostro sistema di gestione degli edifici si basa già da molti anni su criteri di sostenibilità. Dal 2010 la LGT è neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e il nostro obiettivo è continuare a ridurre la nostra impronta ecologica costantemente nei prossimi anni.”

André Lagger, CEO LGT Financial Services