Skip navigation Scroll to top

VALUES WORTH SHARING
Scroll to top

Gli investimenti sostenibili secondo la LGT

In quanto intermediari tra investitori da un lato e imprese e organizzazioni in cerca di capitali dall’altro lato, gli istituti finanziari possono agire affinché il capitale venga investito in modo sostenibile sia dal punto di vista ecologico sia da quello sociale.

In quanto investitore e consulente per gli investimenti, la LGT si impegna per abbinare una buona performance finanziaria al raggiungimento dei propri obiettivi in campo ecologico e sociale, tenendo in considerazione i principi di una buona conduzione aziendale.

Lo spettro degli investimenti effettuati dalla LGT va dagli investimenti tradizionali, agli investimenti responsabili e sostenibili fino ad arrivare a Impact Investing e filantropia. In questo video viene spiegato di che cosa si tratta.

Private Banking – investimenti sostenibili per i clienti privati della LGT

Sempre più persone danno importanza alla sostenibilità, anche per i propri investimenti. Molti ritengono importante investire in modo responsabile e desiderano sapere concretamente in quali progetti e imprese va a finire il denaro investito e se gli investimenti sono conformi ai loro valori. L’interesse nei confronti degli investimenti sostenibili e la relativa domanda sono in costante crescita.

Con i propri fondi sostenibili la LGT investe in imprese, organizzazioni e nazioni la cui gestione aziendale si contraddistingue sulla base di criteri ecologici e sociali, garantendo una creazione di valore finanziario a lungo termine.

Al seguente link può trovare una panoramica dell’intera gamma di prodotti di investimento sostenibili della LGT: Sustainable investments

LGT Sustainability Rating – Trasparenza in materia di investimenti sostenibili

Per gli investitori privati spesso è difficile capire se i propri investimenti o il proprio portafoglio sono effettivamente sostenibili e in che misura le imprese e organizzazioni in cui investono agiscono in modo sostenibile. È compito degli istituti finanziari creare trasparenza e chiarezza per i propri clienti.

Al fine di fornire un supporto decisionale per la scelta degli investimenti, la LGT ha introdotto per la propria clientela un rating di sostenibilità, l’LGT Sustainability Rating per azioni, obbligazioni, fondi e ETF. La valutazione viene effettuata mediante uno strumento di rating sviluppato internamente e che viene utilizzato già dal 2009 per la gestione dei fondi sostenibili della LGT. Il rating di sostenibilità viene determinato analizzando imprese e nazioni sulla base di oltre 20 criteri relativi ad ambiente, aspetti sociali e Governance (ESG).

Al livello di sostenibilità dei singoli strumenti di investimento, secondo lo score ESG realizzato, viene assegnato un rating che va da una stella (insufficiente) a cinque stelle (eccellente). In tal modo i clienti ottengono informazioni facilmente comprensibili sul livello di sostenibilità dei propri investimenti finanziari e possono orientarli secondo i propri valori personali.

La sostenibilità nell’Asset Management di LGT Capital Partners

Ormai gli investitori istituzionali considerano sistematicamente i prodotti finanziari sostenibili – anche la LGT nel campo degli investimenti si impegna da anni per implementare criteri basati sulla sostenibilità. Dal 2003 una clausola concernente gli investimenti responsabili e sostenibili è parte integrante di molti programmi di investimento della LGT. In tal modo escludiamo gli investimenti che comportino rischi significativi relativi ad ambiente, aspetti sociali e Governance (criteri ESG). A livello del gruppo non investiamo in imprese coinvolte nella fabbricazione, nello stoccaggio e nella fornitura di armi controverse come le armi nucleari, le mine terrestri, le bombe e le munizioni a grappolo, nonché le armi biologiche e chimiche.

Sostenibilità - i criteri ESG ancorati nell’azienda

Inoltre, in tutti i nostri fondi azionari esercitiamo attivamente il diritto di voto. Come base decisionale utilizziamo le direttive interne, nonché le regole di Corporate Governance svizzere e internazionali, come ad esempio i principi di UN PRI www.unpri.org

Fondi azionari e obbligazionari sostenibili LGT

Già nel 2009 abbiamo lanciato i nostri fondi azionari e obbligazionari sostenibili sustainable equity and bond funds, che, nelle loro decisioni di investimento, escludono le attività eticamente controverse (ad es. pornografia, gioco d’azzardo, fumo). Inoltre, vengono selezionati titoli di imprese e stati che dispongono di elevati standard in termini di sostenibilità. Valutiamo i diversi emittenti dal punto di vista della conduzione aziendale, dell’ambiente e degli aspetti sociali, utilizzando il nostro sistema di analisi sviluppato internamente, l’LGT ESG-Cockpit.

Che effetti possono produrre gli investimenti sostenibili

Non solo singoli titoli, ma anche interi portafogli possono essere analizzati secondo criteri di sostenibilità, confrontandoli con altri portafogli o indici di mercato. Un aspetto importante a tale proposito sono gli effetti dell'attività commerciale delle aziende sull'ambiente e in particolare le emissioni di gas serra. Gli investitori vogliono sempre più spesso sapere quale sia l’impatto del proprio portafoglio in termini di emissioni di CO2 e orientare i propri investimenti verso attività che non utilizzano combustibili fossili.

Anche la LGT misura l’impronta ecologica dei propri fondi. Il seguente raffronto della strategia Sustainable Equity della LGT con il MSCI World Index mostra che le imprese contenute nel portafoglio della LGT hanno un minor influsso negativo sull’ambiente rispetto all’indice di riferimento

   GHG emissions to sales
(t CO2 eq./USD m)
Energy consumption to
sales (MWh/USD m)
Water withdrawal to
sales (m³/USD m)
Waste generation to
sales (t/USD m)
Portfolio exposure 80.1 253 1 924.8 19.5
Benchmark exposure 227.5 454.8 13 588.0 639.7
Difference -147.4 -201.8 -11 663.3 -620.2
Difference in % -64.8 -44.3 -85.8 .97.0

Environmental footprint report for LGT Sustainable Quality Equity Strategy (as of 10.01.2017) against MSCI World Index (as of 30.12.2016)

Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nel rapporto sulla sostenibilità della LGT LGT Sustainability Report (PDF)

LGT Impact Investing – realizzare un rendimento sociale e finanziario

L’Impact Investing è una forma di investimento che, oltre a un rendimento finanziario, punta a ottenere anche un rendimento in campo sociale ed ecologico. Si investe in modo mirato in imprese e organizzazioni i cui modelli commerciali risolvano concretamente problemi di tipo sociale o ecologico e presentino un notevole potenziale di crescita. LGT Impact, la divisione di Impact Investing della LGT, seleziona imprese adatte a questo tipo di investimenti.

Scopra di più su Impact Investing e LGT Impact LGT Impact oppure ci contatti.

La filantropia secondo la LGT – migliorare la qualità della vita e dischiudere prospettive per il futuro

L’impegno in campo filantropico punta a ottenere il massimo rendimento in termini sociali ed ecologici. Questa è la motivazione alla base dell’investimento. Al rendimento finanziario si rinuncia totalmente.

La LGT Venture Philanthropy Foundation (LGT VP) è stata costituita nel 2007 su iniziativa di S.A.S. il Principe Max von und zu Liechtenstein. Obiettivo della fondazione è migliorare la qualità della vita di persone svantaggiate dischiudendo loro prospettive per il futuro. La LGT VP sostiene con donazioni organizzazioni e imprese sociali di tutto il mondo che offrono una soluzione efficace a un problema sociale o ecologico. Per le organizzazioni in questione, altrettanto fondamentali degli aiuti finanziari sono anche i trasferimenti di conoscenze e l’accesso a reti di contatti.

Ulteriori informazioni sul sito LGT Venture Philanthrophy. Desidera anche lei impegnarsi in ambito filantropico? Allora ci contatti

«Da diversi anni la LGT sfrutta la propria posizione di leader in qualità di investitore in Private Equity Fund, per fare in modo che l’intero settore si orienti maggiormente verso i valori sociali ed ecologici.»

Tycho Sneyers, Managing Partner di LGT Capital Partners
Disclaimer: Gli investimenti in soluzioni di investimento della LGT e in fondi le offrono delle opportunità, ma celano anche dei rischi. L’aspetto decisivo è il suo profilo di investitore. Discuta le possibilità di investire denaro presso la LGT con un consulente.