Skip navigation Scroll to top

VALUES WORTH SHARING
Scroll to top

Il Gran Premio dell'industria orologiera

Precisione, innovazione, perizia, materiali di qualità e molta pazienza – sono questi i presupposti decisivi dell'artigianato orologiero di alto livello. I migliori orologi del mondo vengono premiati ogni anno in occasione del GPHG, il Grand Prix d'Horologerie de Genève. Da gennaio del 2017 LGT è partner di questo importantissimo concorso.

I vincitori del GPHG 2017
More information I vincitori del GPHG 2017

Artigianato orologiero ai massimi livelli: Non per niente i riconoscimenti del GPHG sono considerati gli "oscar dell'industria orologiera". Gli orologi premiati in occasione del GPHG sono infatti fra i pezzi più belli e raffinati al mondo.

Promuovere i valori dell'industria orologiera svizzera

Il GPHG è stato istituito nel 2001 allo scopo di far conoscere in tutto il mondo l'artigianato orologiero svizzero e i suoi valori. Il concorso, che si tiene ogni anno, è aperto a tutti i marchi. Ogni anno vengono presentate alcune centinaia di orologi. Un produttore può partecipare al concorso con un massimo di sei modelli e decide autonomamente in quali delle dodici categorie – fra cui Ladies, Men, Calendar, Travel Time, Sports e Jewellery – competere con le sue creazioni. Una giuria internazionale e indipendente composta da 20 specialisti riconosciuti nomina i vincitori.

Il GPHG figura tra i riconoscimenti più rinomati del settore orologiero. La cerimonia di premiazione nonché le esposizioni organizzate in vista del conferimento dei premi e successivamente ad esso sono fra gli eventi più importanti dell'industria orologiera. La premiazione degli ambiti riconoscimenti si tiene ogni anno in novembre presso il Grand Théâtre de Genève.

Mostre internazionali

Premiazione del GPHG presso il Grand Théâtre de Genève.
More information Premiazione del GPHG presso il Grand Théâtre de Genève.

In novembre il "who is who" dell'industria orologiera internazionale si dà appuntamento a Ginevra per la premiazione. Ma il GPHG è più di una semplice manifestazione serale di alto livello. Nei due mesi che precedono la premiazione i 72 orologi che hanno superato con successo la preselezione del GPHG parteciperanno infatti a varie mostre in diverse metropoli internazionali. Negli anni passati le esposizioni hanno fatto trappa fra l'altro a Zurigo, Hong Kong, Shanghai, Ginevra, Pechino, Macau, Dubai e Nuova Delhi. Queste esposizioni consentono a un pubblico selezionato di interessati di ammirare gli orologi migliori e più belli dell'anno in un'unica sede.

I dodici orologi vincitori e quelli premiati con l'"Aiguille d'Or", il premio revival e il premio del pubblico vengono presentati al pubblico, dopo la premiazione, nell'ambito di un'ulteriore mostra che negli ultimi anni si è svolta a Dubai.

LGT è sponsor principale del GPHG

LGT sostiene il GPHG dal gennaio del 2017 in veste di sponsor principale. L'artigianato orologiero è sinonimo di qualità e innovazione – valori con cui si identifica profondamente anche LGT. Con la nostra attività di sponsorizzazione del GPHG desideriamo contribuire a far conoscere e a promuovere a livello internazionale la lunga tradizione dell'artigianato orologiero svizzero e il grande valore del lavoro di precisione elvetico.