Skip navigation Scroll to top
LGT
VALUES WORTH SHARING
Scroll to top

Piano di previdenza 1e: previdenza di vecchiaia flessibile e personalizzata con la LGT

Prenda in mano personalmente la sua previdenza di vecchiaia. Con il piano di previdenza 1e può stabilire attivamente il modo in cui viene investito il suo avere presso la cassa pensione. I piani 1e le offrono interessanti possibilità di ottimizzare in modo flessibile l’accumulo di un patrimonio per la vecchiaia. La LGT le fornirà supporto per attuarle nel modo migliore.

Un piano di previdenza ben concepito rappresenta la base per mantenere il proprio tenore di vita anche nella vecchiaia. Tuttavia, le possibilità sono in genere limitate e non sono previste scelte personalizzate. Sotto questo aspetto, le soluzioni 1e sono diverse. Con i piani 1e, i lavoratori indipendenti hanno interessanti possibilità per investire il proprio avere previdenziale in modo flessibile e personalizzato. Anche le imprese possono utilizzare i piani 1e per i propri collaboratori, aumentando enormemente il proprio grado di attrattività come datore di lavoro.

Chi può utilizzare la soluzione 1e della LGT?

More information Un piano di previdenza 1e consente di assicurare in modo flessibile i salari da CHF 127 980 a CHF 853 200.

I piani previdenziali 1e sono disponibili in linea di principio a partire da un salario di CHF 127 980. Dato che i lavoratori indipendenti di norma sono liberi di scegliere la propria cassa pensione, possono optare direttamente per una soluzione 1e. Ovviamente 1e è una soluzione previdenziale estremamente interessante anche per impiegati con un elevato livello retributivo. Per questo, membri della direzione e titolari di imprese dovrebbero considerare attentamente questo tipo di previdenza di vecchiaia per i propri collaboratori.

Piano di previdenza LGT: i vantaggi

Con le soluzioni 1e lei può scegliere autonomamente la sua strategia di investimento sulla base della sua propensione al rischio. Sono disponibili diversi profili di rischio che è possibile selezionare in modo flessibile in base alle proprie esigenze e aspettative personali. In tal modo è sempre garantita la piena trasparenza riguardo a performance, proventi e costi amministrativi del proprio portafoglio previdenziale, mentre nelle soluzioni di previdenza tradizionali (ad es. le fondazioni collettive) tale possibilità in gran parte non esiste. Infine, può beneficiare della deducibilità fiscale degli acquisti volontari.

Per impiegati/indipendenti

 

  • Scelta flessibile della propria strategia di investimento
    > Assunzione di responsabilità
  • Piena trasparenza riguardo a performance, proventi e costi amministrativi
  • Ottimizzazione fiscale
  • Migliori prestazioni di vecchiaia grazie a risparmio aggiuntivo e rendimento superiore
  • Trasferimento dei titoli nel deposito privato al momento del pensionamento

Per le imprese

 

  • Scelta flessibile della strategia di investimento per i collaboratori
  • Piena trasparenza riguardo a performance, proventi e costi amministrativi
  • Nessun accantonamento per i rischi di longevità – le prestazioni di vecchiaia vengono erogate esclusivamente sotto forma di capitale
  • Ottimizzazione del rendimento del capitale di vecchiaia per i collaboratori
  • Posizionamento come datore di lavoro attrattivo grazie all’offerta di una soluzione previdenziale ottimale

Piano di previdenza 1e di LGT e Liberty Previdenza

Per la nostra offerta 1e collaboriamo con la piattaforma previdenziale indipendente Liberty Previdenza SA www.liberty.ch. Con la sua architettura modulare, Liberty Previdenza offre un’ampia gamma di prodotti e servizi del 2° e 3° pilastro innovativi e individuali, tra i quali soluzioni Bel-Etage e per i quadri nel settore della previdenza sovraobbligatoria (soluzioni 1e), nonché soluzioni per le associazioni per lavoratori indipendenti. Optando per una nostra soluzione 1e, stipulerà un rapporto contrattuale con la Liberty Previdenza SA, incaricandola di investire in una soluzione di investimento gestita attivamente dalla LGT.

La strategia di investimento adatta per il suo piano previdenziale 1e

Per il suo piano 1e con la LGT può scegliere tra tre diverse strategie di investimento:

 

  • LGT Previdenza – mandato di Portfolio Management
  • LGT Previdenza – mandato in fondi
  • LGT Previdenza – Alpha Indexing Fund

Quale di queste tre strategie di investimento è quella giusta per lei dipende anche dal capitale che ha a disposizione.

Con il mandato di Portfolio Management e il mandato in fondi può inoltre – in base alla sua propensione al rischio e capacità di rischio personale – scegliere uno dei cinque diversi profili di rischio (basso rischio, reddito, conservatore, bilanciato, crescita).

La strategia di investimento 1e della LGT in sintesi

  • Piano di previdenza LGT – mandati
    di Portfolio Management
  • Piano di previdenza LGT – mandati in fondi
  • Piano di previdenza LGT – Alpha
  • Disponibile a partire da un volume di CHF 750 000.
  • Adatto a investitori che desiderano investire il proprio avere previdenziale in modo autonomo, secondo una strategia di investimento conforme alle loro esigenze individuali.
  • I nostri specialisti degli investimenti compongono per lei un portafoglio personalizzato utilizzando le più svariate forme di investimento, monitorano lo sviluppo del patrimonio e lo amministrano secondo le sue direttive nell’ambito delle direttive per gli investimenti OPP 2.
  • Può scegliere tra cinque diversi profili di rischio. In aggiunta, in base alla sua propensione al rischio e ai suoi obiettivi di investimento, può conferire istruzioni di investimento personalizzate.
  • Disponibile a partire da un volume di investimenti di CHF 10 000.
  • Adatto a investitori che desiderano investire il proprio avere previdenziale in modo autonomo, nell’ambito di una delle nostre strategie di investimento predefinite.
  • I nostri specialisti in investimenti attuano la strategia di investimento da lei scelta nell’ambito delle direttive per gli investimenti OPP 2, utilizzando investimenti in fondi selezionati. Vengono impiegate le seguenti classi di investimenti: mercato monetario, obbligazioni, azioni e investimenti alternativi.
  • Può scegliere tra cinque diversi profili di rischio, i quali vengono implementati nell’ambito di mandati e registrati presso la Liberty Previdenza SA.
  • Disponibilità: nessun patrimonio minimo richiesto.
  • Adatto a clienti che desiderano investire in un portafoglio robusto e ampiamente diversificato già a partire da piccoli importi.
  • L’Alpha Indexing Fund della LGT è un fondo misto gestito attivamente che investe a livello mondiale in modo ampiamente diversificato sul mercato monetario, obbligazionario e azionario di diversi segmenti valutari, nonché in investimenti alternativi e immobili. La quota obbligazionaria varia tra il 30% e il 60%, quella azionaria tra il 10% e il 50%, mentre la quota nella valuta di riferimento CHF è di almeno il 70%.

Direttive per gli investimenti OPP 2: OPP 2 è l’abbreviazione dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Le direttive per gli investimenti in conformità alla OPP 2 definiscono le quote massime di titoli ammesse e la quota minima in CHF.

Cinque profili di rischio per la sua strategia di investimento 1e

Per le due strategie Piano di previdenza LGT – mandati di Portfolio Management e Piano di previdenza LGT – mandati in fondi ha a sua disposizione cinque diversi profili di rischio. Così, in base alla propensione al rischio e capacità di rischio, può orientare la sua strategia di investimento, secondo i suoi desideri e le sue esigenze personali.

Crescita

Il mandato Crescita include gli investimenti alternativi e investe a livello mondiale diversificando tra strumenti del mercato monetario, obbligazioni, azioni e investimenti alternativi, con particolare riferimento a hedge fund, immobili, materie prime e metalli preziosi. Alle azioni viene assegnata una ponderazione nettamente superiore alla media.

Bilanciato

Il mandato Bilanciato include gli investimenti alternativi e investe a livello mondiale diversificando tra strumenti del mercato monetario, obbligazioni, azioni e investimenti alternativi, con particolare riferimento a hedge fund, immobili, materie prime e metalli preziosi. L’obiettivo è ottenere un rapporto bilanciato tra investimenti a reddito fisso e azioni.

Conservativo

Il mandato Conservativo include gli investimenti alternativi e investe a livello mondiale diversificando tra strumenti del mercato monetario, obbligazioni, azioni e investimenti alternativi, con particolare riferimento a hedge fund, immobili, materie prime e metalli preziosi. Agli investimenti a reddito fisso viene assegnata una ponderazione superiore alla media.

Reddito

Il mandato Reddito include gli investimenti alternativi e investe a livello mondiale diversificando tra strumenti del mercato monetario, obbligazioni e investimenti alternativi, con particolare riferimento a hedge fund, materie prime e metalli preziosi. Agli investimenti a reddito fisso viene assegnata una ponderazione nettamente superiore alla media.

Basso rischi

Il mandato Basso rischio, sulla base dell’art. 53a OPP 2, investe esclusivamente in liquidità (CHF) e in crediti (obbligazioni) con un buon livello di solvibilità. La durata media di tutti i crediti non è superiore a cinque anni. Gli investimenti vengono effettuati esclusivamente in CHF o in valute estere coperte contro il rischio cambio.

Il suo contatto per il suo piano di previdenza 1e

Crei i presupposti ottimali per adattare la sua soluzione previdenziale al suo patrimonio complessivo e ottimizzare il rendimento del suo capitale di vecchiaia.

Le interessano i nostri piani di previdenza 1e? Allora si metta in contatto con noi. Claudio Chicchini, capo settore della LGT Bank Svizzera, è un esperto in soluzioni previdenziali e potrà mostrarle come raggiungere i suoi obiettivi previdenziali personali. Sarà lieto di essere contattato

Claudio Chicchini
Capo settore LGT Bank Svizzera
telefon 044 250 83 43
e-mail