Skip navigation Scroll to top

VALUES WORTH SHARING
Scroll to top

Gestione patrimoniale

Assieme al suo consulente, lei stabilisce la direzione. I nostri specialisti in investimenti investono con professionalità il suo patrimonio secondo le sue direttive.

La dinamica e la crescente complessità dei mercati finanziari richiedono una sorveglianza costante dei suoi valori patrimoniali. Nell’ambito del mandato di gestione patrimoniale, i nostri specialisti in investimenti si occupano individualmente e con professionalità dei suoi investimenti. Ecco cosa si può attendere da noi.
 

  • Sorvegliamo per lei l’andamento dei mercati finanziari
    I nostri esperti analizzano a fondo ogni giorno gli sviluppi dei mercati finanziari.
  • Ci orientiamo strettamente alle sue direttive
    Può fare affidamento sul fatto che i suoi valori patrimoniali vengono sempre investiti secondo la strategia di investimento concordata.
  • Configuriamo il suo mandato di gestione patrimoniale secondo le sue aspettative individuali
    Lei ci illustra le sue esigenze e i suoi obiettivi, noi elaboriamo per lei una soluzione personale.
  • Le nostre decisioni di investimento sono per lei trasparenti e riconoscibili
    Può contare in qualsiasi momento sulla completa trasparenze in relazione ai suoi investimenti e sul suo consulente personale come interlocutore competente.

I mandati di gestione patrimoniale della LGT

Allineamento di interessi

Quale family office della Casa regnante del Liechtenstein, vantiamo una lunga esperienza nella gestione di patrimoni. I nostri servizi di gestione patrimoniale si basano sugli stessi principi della Famiglia regnante. Orientamento a lungo termine e indipendenza sono l’essenza del nostro operare.

Gestire con professionalità

Con la soluzione Mandati di gestione patrimoniale LGT potete accedere al ventaglio completo delle risorse d’investimento LGT. Le decisioni d’investimento sono assunte in stretta collaborazione tra i gestori di portafogli e i nostri team di ricerca. Il processo d’investimento consolidato e la filosofia che ci sono propri costituiscono il fondamento del vostro successo d’investimento nel lungo termine.

Unicità

Definiamo la strategia d’intesa con il vostro consulente. Il gestore di portafogli personale che vi è stato assegnato struttura, monitora e gestisce il portafoglio in funzione degli obiettivi personali, delle esigenze e del profilo di rischio specifici.

  • Mandati a fascia di oscillazione
  • Mandati Domestic
  • Mandati previdenziali

Mandati a fascia di oscillazione

  • Può scegliere tra cinque profili di rischio quello a lei piú adatto (v. diagramma).
  • I nostri specialisti in investimenti seguono e analizzano l’andamento dei mercati finanziari e adeguano costantemente il suo portafoglio al suo profilo di rischio.
  • Ha la certezza che i suoi beni patrimoniali vengono sempre investiti conformemente a quanto accade nei mercati.

Nei mandati a fascia di oscillazione (come pure nei mandati Domestic) ha la possibilità di scegliere tra cinque profili di rischio la miscela investitiva per lei ottimale. Per ogni profilo e classe patrimoniale sono definite delle fasce di oscillazione entro le quali le quote di obbligazioni, azioni e - se richiesto - investimenti alternativi (hedge fund, materie prime e immobili) si possono muovere.

Mandati Domestic

Il mandato Domestic è adatto per investitori che prediligono il mercato svizzero e il franco svizzero. Esso le offre l’opprtunità di investire il suo patrimonio con una forte focalizzazione sul mercato nazionale elvetico.

  • Il mandato Domestic della LGT è trasparente e per lei sempre riconoscibile e ricostruibile.
  • Le sue esigenze personali vengono tenute in considerazione individualmente nell’esecuzione e possono essere adeguate in qualsiasi momento.
  • I mezzi vengono investiti in azioni e obbligazioni a lei familiari.
  • Si rinuncia a veicoli di investimento complessi.
  • Qualora avesse bisogno di liquidità, può far ricorso in ogni momento ai suoi valori patrimoniali.

Nei mandati Domestic (come pure nei mandati a fascia di oscillazione) ha la possibilità di scegliere tra cinque profili di rischio la miscela investitiva per lei ottimale. Può cosí stabilire una strategia di investimento orientata alla sua propensione e disponibilità individuali al rischio. Per ogni profilo e classe patrimoniale sono definite delle fasce di oscillazione entro le quali le quote di obbligazioni, azioni e - se richiesto - investimenti alternativi (hedge fund, materie prime e immobili) si possono muovere.

Mandati previdenziali

In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia è un importante elemento della pianificazione patrimoniale a lungo termine. Nell’ambito della sua consulenza globale nei settori della previdenza 1e, del libero passaggio e del pilastro 3a, la LGT Bank Svizzera offre soluzioni attrattive, tagliate su misura in funzione delle esigenze individuali del cliente e destinate in primo luogo a titolari di PMI, medici, avvocati e prestatori di servizi finanziari che svolgono un’attività indipendente. La partner scelta per l’allestimento di tali soluzioni è la piattaforma previdenziale indipendente Liberty Vorsorge AG che, grazie alla sua architettura modulare, è in grado di offrire servizi e prodotti innovativi e individuali per il 2° e 3° pilastro. Questi includono attrattive soluzioni bel-étage e per quadri nella fascia sovraobbligatoria (soluzioni 1e), come pure soluzioni associative per liberi professionisti. Il cliente stabilisce a tale scopo una relazione contrattuale con la Liberty Vorsorge e incarica quest’ultima di investire in una delle soluzioni di investimento gestite attivamente dalla LGT.

Le soluzioni di investimento a disposizione sono elencate di seguito.

Mandati di gestione per portafoglio previdenziale LGT

  • I nostri specialisti in investimenti sorvegliano l’evoluzione del patrimonio e gestiscono quest’ultimo conformemente alle disposizioni del cliente nell’ambito delle direttive di investimento della OPP 2 mediante investimenti diretti e in fondi.
  • I clienti hanno la facoltà di scegliere tra quattro strategie e possono inoltre impartire istruzioni di investimento dirette, orientate in funzione della loro propensione al rischio e ai loro obiettivi di investimento.
  • Queste soluzioni di investimento sono pensate per i clienti che si assumono in proprio la responsabilità della loro previdenza e desiderano adeguare la strategia di investimento alle loro esigenze individuali.
  • Disponibili per patrimoni a partire da CHF 750'000.-.

Mandati di gestione previdenziali LGT in fondi di investimento

  • I nostri specialisti in investimenti applicano la strategia di investimento stabilita dal cliente nell’ambito delle direttive di investimento della OPP 2 mediante investimenti selezionati in fondi, ricorrendo alle classi di investimento del mercato monetario, delle obbligazioni, delle azioni, nonché alle classi alternative. È possibile scegliere tra quattro strategie che vengono implementate nell’ambito di mandati e contabilizzate presso la Liberty Vorsorge AG.
  • Queste soluzioni di investimento sono pensate per i clienti che si assumono in proprio la responsabilità della loro previdenza e desiderano investire nell’ambito di una strategia di investimento predefinita.
  • Disponibili per patrimoni a partire da CHF 10'000.-.

 Mandati di gestione previdenziali LGT in fondi Alpha Indexing Fund

  • Lo LGT Alpha Indexing Fund è un fondo misto a gestione attiva che investe in modo ampiamente differenziato nel mondo intero nel mercato monetario, in obbligazioni e azioni di diversi segmenti valutari, come pure in classi di investimento alternative e in immobili. La quota obbligazionaria varia dal 30 al 60%, quella azionaria dal 10 al 50%, mentre la quota della divisa di riferimento (franco svizzero) ammonta ad almeno il 70%.
  • Questa soluzioni di investimento è pensata per i clienti che desiderano investire importi anche ridotti in un portafoglio robusto e ben diversificato.
  • Senza limite patrimoniale minimo. 
Direttive di investimento OPP 2
OPP 2 è l’acronimo di Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Le direttive di investimento stabilite dalla OPP 2 definiscono le quote massime ammesse per i titoli, come pure la quota minima in franchi svizzeri.

Il processo d'investimento

Desidera saperne di piú sulla gestione patrimoniale della LGT?
Concordi un colloquio non vincolante con i nostri esperti locali

Desidera prendere da sé le sue decisioni di investimento? In tal caso la consiglieremo volentieri con la nostra consolidata consulenza patrimoniale.
L’alternativa alla gestione patrimoniale: la consulenza patrimoniale della LGT