Se, oltre a ricevere annualmente un certificato di previdenza, desidera contribuire attivamente a definire il modo in cui viene investito il suo avere presso la cassa pensione, la soluzione di previdenza 1e è un’alternativa interessante. In particolare se è un impiegato con un elevato livello retributivo, un lavoratore indipendente o un membro della direzione generale, la previdenza per quadri le offre una vasta gamma di possibilità.
La LGT è guidata da oltre 90 anni dalla Famiglia regnante del Liechtenstein e dispone di una grande esperienza nella gestione di patrimoni famigliari. Per quanto riguarda sia la nostra strategia aziendale sia la nostra strategia di investimento, adottiamo una prospettiva a lungo termine: sappiamo infatti che, per conseguire il successo, occorrono molta costanza e molta disciplina.
Crei i presupposti ottimali per adattare la sua soluzione previdenziale al suo patrimonio complessivo e ottimizzare in modo autonomo il rendimento del suo capitale di vecchiaia. A tale proposito approfitti della protezione della ridistribuzione, poiché, a differenza di altre soluzioni previdenziali, non viene effettuato alcun sovvenzionamento trasversale. Il suo avere di previdenza, su suo incarico, viene depositato presso LGT da una delle Fondazioni di previdenza Liberty e viene investito da LGT conformemente alla strategia da lei selezionata.
La previdenza per quadri è rivolta a lei se il suo reddito è compreso tra CHF 129 060 e CHF 860 400.
Nella previdenza 1e vengono assicurate le quote di salario eccedenti di più di una volta e mezza l’importo limite superiore fissato dalla LPP. È un lavoratore indipendente? È quindi di norma libero di scegliere la sua cassa pensione e può optare direttamente per un piano di previdenza 1e. Ma naturalmente questa soluzione si rivolge a lei anche se è un impiegato o un’impiegata con un elevato livello retributivo e il suo salario annuo è compreso nell’intervallo summenzionato. Raccomandiamo ai membri della direzione e ai titolari di imprese di considerare questo tipo di previdenza di vecchiaia per i propri collaboratori.
Un notevole vantaggio della previdenza 1e è la sua libertà di scelta. Mentre nella normale cassa pensione (2° pilastro) le strategie di investimento sono predefinite, nella previdenza 1e può scegliere tra diverse strategie di investimento e di rischio. Inoltre, non vi è alcuna ridistribuzione dovuta agli sviluppi demografici sfavorevoli. Analogamente al pilastro 3a, gli averi risparmiati appartengono unicamente a lei.
Con il piano di previdenza 1e può scegliere la sua strategia di investimento sulla base della sua propensione al rischio. Ha a disposizione diversi profili di rischio. Dispone sempre di una totale trasparenza riguardo alla performance, ai proventi e ai costi amministrativi del suo portafoglio previdenziale. Nelle soluzioni di previdenza tradizionali (ad es. nelle fondazioni collettive) tale possibilità in gran parte non esiste. Inoltre, può beneficiare della deducibilità fiscale dal reddito imponibile dei riscatti volontari.
Per la sua previdenza 1e con la LGT può scegliere tra tre diverse strategie di investimento. Quale di queste tre strategie di investimento è quella giusta per il suo piano di previdenza 1e dipende anche dal capitale che ha a disposizione. Saremo lieti di fornirle consulenza al riguardo in un colloquio personale.
Per le due strategie Piano di previdenza LGT - mandati di Portfolio Management e Piano di previdenza LGT - mandati in fondi ha a sua disposizione cinque diversi profili di rischio. Così, in base alla propensione al rischio e capacità di rischio, può orientare la sua strategia di investimento, secondo i suoi desideri e le sue esigenze personali.
La preghiamo di tenere presenti le nostre avvertenze legali.