Skip navigation Scroll to top
Scroll to top
Piano di previdenza 1e

La previdenza per quadri personalizzata

Previdenza 1e con LGT: personalizzata, flessibile, vantaggiosa

Se, oltre a ricevere annualmente un certificato di previdenza, desidera contribuire attivamente a definire il modo in cui viene investito il suo avere presso la cassa pensione, la soluzione di previdenza 1e è un’alternativa interessante. In particolare se è un impiegato con un elevato livello retributivo, un lavoratore indipendente o un membro della direzione generale, la previdenza per quadri le offre una vasta gamma di possibilità.

  • Personalizzata - può decidere in merito alla propensione al rischio e alla strategia di investimento per lei ottimale
  • Flessibile - può apportare modifiche in qualsiasi momento 
  • Vantaggiosa - il contesto di tassi d’interesse bassi le offre soluzioni d’investimento vantaggiose ed efficienti

La LGT è guidata da oltre 90 anni dalla Famiglia regnante del Liechtenstein e dispone di una grande esperienza nella gestione di patrimoni famigliari. Per quanto riguarda sia la nostra strategia aziendale sia la nostra strategia di investimento, adottiamo una prospettiva a lungo termine: sappiamo infatti che, per conseguire il successo, occorrono molta costanza e molta disciplina.

Crei i presupposti ottimali per adattare la sua soluzione previdenziale al suo patrimonio complessivo e ottimizzare in modo autonomo il rendimento del suo capitale di vecchiaia. A tale proposito approfitti della protezione della ridistribuzione, poiché, a differenza di altre soluzioni previdenziali, non viene effettuato alcun sovvenzionamento trasversale. Il suo avere di previdenza, su suo incarico, viene depositato presso LGT da una delle Fondazioni di previdenza Liberty e viene investito da LGT conformemente alla strategia da lei selezionata.

Chi può usufruire della previdenza 1e con LGT?

La previdenza per quadri è rivolta a lei se il suo reddito è compreso tra CHF 129 060 e CHF 860 400.

Nella previdenza 1e vengono assicurate le quote di salario eccedenti di più di una volta e mezza l’importo limite superiore fissato dalla LPP. È un lavoratore indipendente? È quindi di norma libero di scegliere la sua cassa pensione e può optare direttamente per un piano di previdenza 1e. Ma naturalmente questa soluzione si rivolge a lei anche se è un impiegato o un’impiegata con un elevato livello retributivo e il suo salario annuo è compreso nell’intervallo summenzionato. Raccomandiamo ai membri della direzione e ai titolari di imprese di considerare questo tipo di previdenza di vecchiaia per i propri collaboratori.

Qual è il vantaggio di un piano di previdenza 1e rispetto al normale 2° pilastro?

Un notevole vantaggio della previdenza 1e è la sua libertà di scelta. Mentre nella normale cassa pensione (2° pilastro) le strategie di investimento sono predefinite, nella previdenza 1e può scegliere tra diverse strategie di investimento e di rischio. Inoltre, non vi è alcuna ridistribuzione dovuta agli sviluppi demografici sfavorevoli. Analogamente al pilastro 3a, gli averi risparmiati appartengono unicamente a lei.

Con il piano di previdenza 1e può scegliere la sua strategia di investimento sulla base della sua propensione al rischio. Ha a disposizione diversi profili di rischio. Dispone sempre di una totale trasparenza riguardo alla performance, ai proventi e ai costi amministrativi del suo portafoglio previdenziale. Nelle soluzioni di previdenza tradizionali (ad es. nelle fondazioni collettive) tale possibilità in gran parte non esiste. Inoltre, può beneficiare della deducibilità fiscale dal reddito imponibile dei riscatti volontari.

Per impiegati/indipendenti

 

  • Scelta flessibile della propria strategia di investimento > assunzione di responsabilità
  • Piena trasparenza riguardo a performance, proventi e costi amministrativi
  • Ottimizzazione fiscale
  • Migliori prestazioni di vecchiaia grazie a risparmio aggiuntivo e rendimento superiore
  • Trasferimento dei titoli nel deposito privato al momento del pensionamento

Per le imprese

 

  • Scelta flessibile della strategia di investimento per i collaboratori
  • Piena trasparenza riguardo a performance, proventi e costi amministrativi
  • Nessun accantonamento per i rischi di longevità – le prestazioni di vecchiaia vengono erogate esclusivamente sotto forma di capitale
  • Ottimizzazione del rendimento del capitale di vecchiaia per i collaboratori
  • Posizionamento come datore di lavoro attrattivo grazie all’offerta di una soluzione previdenziale ottimale

La strategia di investimento adatta per la sua previdenza 1e

Per la sua previdenza 1e con la LGT può scegliere tra tre diverse strategie di investimento. Quale di queste tre strategie di investimento è quella giusta per il suo piano di previdenza 1e dipende anche dal capitale che ha a disposizione. Saremo lieti di fornirle consulenza al riguardo in un colloquio personale.

  • Piano di previdenza LGT – mandato di Portfolio Management
  • Piano di previdenza LGT – mandato in fondi
  • Piano di previdenza LGT – Alpha Indexing Fund
  • Disponibile a partire da un volume di CHF 750 000.
  • Adatto a investitori che desiderano investire il proprio avere previdenziale in modo autonomo, secondo una strategia di investimento conforme alle loro esigenze individuali.
  • I nostri specialisti degli investimenti compongono per lei un portafoglio personalizzato utilizzando le più svariate forme di investimento, monitorano lo sviluppo del patrimonio e lo amministrano secondo le sue disposizioni nell’ambito delle direttive per gli investimenti OPP 2.
  • Può scegliere tra cinque diversi profili di rischio. In aggiunta, in base alla sua propensione al rischio e ai suoi obiettivi di investimento, può conferire istruzioni di investimento personalizzate.
  • Disponibile a partire da un volume di investimenti di CHF 10 000.
  • Adatto a investitori che desiderano investire il proprio avere previdenziale in modo autonomo, nell’ambito di una delle nostre strategie di investimento predefinite.
  • I nostri specialisti degli investimenti attuano la strategia di investimento da lei scelta nell’ambito delle direttive per gli investimenti OPP 2 e utilizzando investimenti in fondi selezionati. Vengono impiegate le seguenti classi di investimenti: mercato monetario, obbligazioni, azioni e investimenti alternativi.
  • Può scegliere tra cinque diversi profili di rischio, i quali vengono implementati nell’ambito di mandati e registrati presso la Liberty Previdenza SA.
  • Disponibilità: nessun patrimonio minimo richiesto.
  • Adatto a clienti che desiderano investire in un portafoglio robusto e ampiamente diversificato già a partire da piccoli importi.
  • L'Alpha Indexing Fund della LGT è un fondo misto gestito attivamente che investe a livello mondiale in modo ampiamente diversificato sul mercato monetario, obbligazionario e azionario di diversi segmenti valutari, nonché in investimenti alternativi e immobili. La quota obbligazionaria varia tra il 30% e il 60%, quella azionaria tra il 10% e il 50%, mentre la quota nella valuta di riferimento franco svizzero è di almeno il 70%.

Per le due strategie Piano di previdenza LGT - mandati di Portfolio Management e Piano di previdenza LGT - mandati in fondi ha a sua disposizione cinque diversi profili di rischio. Così, in base alla propensione al rischio e capacità di rischio, può orientare la sua strategia di investimento, secondo i suoi desideri e le sue esigenze personali.

La preghiamo di tenere presenti le nostre avvertenze legali.