Skip navigation Scroll to top
Scroll to top

La gestione aziendale sostenibile secondo la LGT

Una gestione aziendale sostenibile è una filosofia di base della LGT. Nel campo della protezione dell’ambiente e del clima forniamo un contributo a molti livelli. In tutte le nostre azioni contiamo su collaboratori che si identificano con i nostri valori e si impegnano a lungo termine a favore dei nostri clienti, della nostra impresa, della società e dell’ambiente.

Il nostro impegno per una gestione aziendale sostenibile si può suddividere nei tre classici settori della sostenibilità: conduzione aziendale (G), aspetti sociali (S) e ambiente (E).

E per Environment – Gestione sostenibile per un ambiente sano

Contentblocker Preview
La riproduzione di questo video potrebbe trasmettere dati personali al provider e impostare dei cookie..
Avvertenze in materia di protezione dei dati
Start

La LGT persegue da molti anni una gestione ambientale e operativa accorta e ha già raggiunto importanti traguardi. Nella strategia di sostenibilità 2025, abbiamo definito ulteriori ambiziosi obiettivi nei settori della mobilità, della gestione degli edifici, dell’approvvigionamento, della digitalizzazione, del consumo energetico e delle emissioni di CO2.


  • Gestione degli edifici: dalla fase di progettazione e costruzione, alla messa in funzione e al regolare esercizio, fino ad arrivare alla manutenzione e alla ristrutturazione la nostra gestione degli edifici è orientata sistematicamente alla sostenibilità. I nuovi edifici saranno costruiti solo ancora secondo gli standard LEED o altri standard equivalenti. Un esempio è il risanamento completo, completato nel 2016, della nostra sede operativa di Zurigo secondo lo standard Minergia e la relativa manutenzione a basso consumo di risorse.

  • Verifica e ottimizzazione dell'esercizio: nel campo della protezione dell’ambiente e del clima, l’attenzione è focalizzata sull’incremento dell’efficienza. Così, gli edifici di Ginevra e Zurigo sono raffreddati e riscaldati esclusivamente con acqua di lago. Negli edifici nel Liechtenstein e in parte anche in Svizzera produciamo elettricità e/o calore con impianti fotovoltaici e solari. Nel nostro Service Center nel Liechtenstein nel 2018 abbiamo prodotto autonomamente più del 14% dell’energia elettrica di cui avevamo bisogno e oltre il 30% dell’energia per il riscaldamento.

  • Riduzione, sostituzione e compensazione: entro il 2025 vogliamo ridurre le nostre emissioni di CO2 pro capite del 20% rispetto al 2017. Vogliamo acquistare esclusivamente energia per il calore e il riscaldamento rinnovabile in tutto il mondo e ridurre il consumo di carta del 30% pro capite rispetto al 2017 a livello di gruppo. Compensiamo le emissioni di CO2 non evitabili derivanti dall’esercizio dell’attività e dai voli di affari. A titolo di compensazione, dal 2019 sosteniamo un progetto di energia eolica in India, certificato con il marchio Gold Standard e gestito e controllato dalla First Climate Markets AG.

Indici ambientali

    2021 2020 2019
Consumo energetico totale MWh 16'420 16'458 16'335
> Elettricità MWh 12'191 11'787' 11'626
> Riscaldamento/raffreddamento MWh 4'229 4'671 4'709
Consumo di carta Tonnellate 171 203 237
> Percentuale di carta riciclata al 100% % 42.0 43.2 32.6
Rifiuti Tonnellate 443 465 409
Chilometri in aereo km 3'489'798 4'101'486 31'119'725
Acqua potabile m3 29'222 31'044 32'881
Emissioni di CO2 Tonnellate 4'900 3'947 9'347

 

  • Reinvestimento delle somme provenienti dal rimborso della tassa sulle emissioni di CO2: Dal 2012 la società dona le somme provenienti dal rimborso della tassa sulle emissioni di CO2 alla Fondazione Svizzera per il Clima. La Fondazione Svizzera per il Clima fornisce supporto a piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera e in Liechtenstein mediante l’adozione di misure volte a migliorare l’efficienza energetica e progetti innovativi che apportano un contributo positivo in termini di tutela del clima.

  • Mobilità: Per ridurre il traffico, LGT promuove l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Presso svariate sedi, i collaboratori possono utilizzare le biciclette messe a disposizione dalla società e clienti e collaboratori possono inoltre caricare i propri veicoli elettrici presso le stazioni di ricarica aziendali. Alcuni dei nostri collaboratori in Svizzera e in Liechtenstein partecipano alle iniziative nazionali «Bike-to-work» per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della mobilità senza automobile.

  • Approvvigionamento sostenibiley: Nell’ambito del nostro processo di approvvigionamento attribuiamo notevole importanza all’acquisto di prodotti che rispettano i nostri principi di sostenibilità, dalla produzione allo smaltimento. I nostri fornitori sono tenuti a operare in conformità al nostro Codice di condotta per i fornitori che si basa sul Codice di condotta di LGT nonché su riconosciuti principi internazionali quali l’UN Global Compact. Questo significa che anche i sub-appaltatori dei nostri fornitori devono attenersi a questi principi riguardanti aspetti quali standard di lavoro, diritti umani, questioni ambientali e lotta alla corruzione.

Codice di condotta di LGT per i fornitori (PDF)

Codice di condotta di LGT (PDF)

S per Social – Engagement per società e collaboratori

Collaboratori contenti e sani rappresentano il principale asset di qualsiasi impresa. Siamo impegnati a predisporre le misure necessarie per offrire condizioni di lavoro eque e interessanti e un piacevole ambiente di lavoro. LGT Bank (Svizzera) SA e LGT Bank Liechtenstein hanno vinto più volte il premio Top Employer Award. Nella nostra strategia di sostenibilità 2025 abbiamo definito ulteriori obiettivi per lo sviluppo e la promozione dei collaboratori.

  • Accademia del Liechtenstein
  • Con LGT Vitality, la nostra gestione della salute, desideriamo migliorare la prestazione e la salute dei nostri collaboratori nel lungo periodo.

  • LGT opera attenendosi a rigorosi valori e rispetta standard etici e professionali ancorati nel Codice di condotta di LGT. LGT tratta i propri collaboratori con rispetto, è aperta e rispetta diversi punti di vista, opinioni e tradizioni culturali. Nel 2021 l’organico di LGT era composto da individui provenienti da oltre 66 nazioni.

  • Con l’Employee Volunteering Program (EVP) offriamo ai nostri collaboratori la possibilità di svolgere attività a favore di persone meno privilegiate o per la tutela dell’ambiente. Negli ultimi cinque anni, circa il 5% di tutti i collaboratori ha preso parte a svariate iniziative nell’ambito del programma EVP. Forniamo, ad esempio, supporto all’iniziativa educativa Tech for Austria e promuoviamo e rendiamo possibili opportunità a titolo gratuito per il Fore Trust nel Regno Unito, un fondo di capitale di partenza per organizzazioni senza fini di lucro che mette a disposizione anche risorse finanziarie e conoscenze specialistiche a enti di beneficenza. I collaboratori di LGT a Hong Kong, Singapore e New York partecipano anch’essi a svariati programmi e iniziative a favore della comunità. Nel 2020 abbiamo anche avviato una collaborazione con B360 Education Partnerships per offrire ai nostri collaboratori opportunità di volontariato basate sulle competenze. L’associazione favorisce lo scambio di conoscenze tra esperti europei e studenti africani.

  • Dal 2014, LGT riconosce il lavoro svolto da organizzazioni non a fini di lucro in Liechtenstein con il premio LGT Award for Social Commitment. Il premio, che ammonta a 50 000 franchi, viene assegnato a organizzazioni sociali in Liechtenstein ogni due anni.

  • Dal 2016, LGT è partner dell’organizzazione senza fini di lucro Drink & Donate. All’insegna dello slogan «bere acqua di rubinetto, sostenere progetti idrici», incoraggiamo i nostri collaboratori a bere acqua di rubinetto piuttosto che acqua in bottiglia. Doniamo inoltre ogni anno CHF 100 000 a progetti idrici di Drink & Donate selezionati dai collaboratori.

    Drink & Donate

G per Governance – una buona conduzione aziendale per dare fiducia e stabilità

Per la LGT una conduzione aziendale responsabile ed efficace è un presupposto sostanziale e imprescindibile al fine di ottenere e rafforzare la fiducia dei clienti, dei collaboratori ma anche della proprietà e di altri gruppi di aventi diritto.

Il Code of Conduct della LGT – il nostro sistema di valori comune

La nostra politica aziendale è caratterizzata da prestazioni, professionalità e correttezza, ma anche da elevati standard etici. Il nostro codice di condotta definisce uno standard minimo sotto il quale non è consentito scendere nemmeno se le leggi nazionali non si spingono fino a quel punto. Il Code of Conduct della LGT stabilisce in modo vincolante gli standard etici e professionali per tutti i collaboratori, nonché per i membri del consiglio di fondazione e del consiglio di amministrazione.

 

André Lagger, CEO LGT Financial Services

 "La nostra attività di Facility Management viene condotta da anni nel rispetto dei criteri di sostenibilità. Dal 2010, LGT è neutrale sotto il profilo delle emissioni di CO2. Nei prossimi anni ci impegneremo continuamente a ridurre ulteriormente la nostra impronta ecologica”

André Lagger, CEO LGT Financial Services